Il comitato scientifico è costituito da docenti, ricercatori e ricercatrici universitarie, avvocati, giuristi d’impresa, responsabili di personale ed esperti con specifiche competenze in materia organizzativa e di risorse umane, giuridica e di compliance, in grado di assicurare una formazione avanzata e multidisciplinare sui temi oggetto del master.

Prof. Alberto Tampieri
Professore ordinario di diritto del lavoro e vice direttore del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia; nel medesimo Ateneo è altresì componente del Senato Accademico e dell’Ufficio procedimenti disciplinari. In precedenza è stato presidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) e coordinatore del corso di dottorato di ricerca in Scienze giuridiche in convenzione con l’Università di Parma. E’ autore di oltre 150 pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e diritto sindacale.

Prof. Tommaso Fabbri
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale e Direttore del Dipartimento di Economia all’Università di Modena e Reggio Emilia; già Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Lavoro, Sviluppo Innovazione, è Vicepresidente del Comitato Scientifico alla Fondazione Marco Biagi, dove dirige l’Osservatorio sul Performance Management.

Prof.ssa Valeria Filì
Professoressa ordinaria di Diritto del lavoro nell’Università di Udine, Delegata del Rettore per le pari opportunità e Presidente del CUG sin dall’a.a. 2019-20. I suoi temi di ricerca riguardano il diritto del lavoro e del mercato del lavoro, il diritto sindacale, il Welfare e il diritto antidiscriminatorio. Ha scritto due monografie e oltre cento tra articoli e saggi e ha curato opere collettanee. Fa parte del Comitato scientifico e del Comitato di valutazione di diverse riviste giuslavoristiche ed è co-Direttrice di una rivista italiana di classe A (Il lavoro nella giurisprudenza) e di una scientifica e internazionale (E-Journal of International and Comparative Labour Studies).

Prof. Gianluigi Fioriglio
Professore aggregato di “Informatica giuridica”, “Didattica del diritto e media education”, nonché di “Filosofia e istituzioni di Diritto penale ed Elementi di informatica giuridica” con il Prof. Gf. Zanetti, nel Dip. di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia (di cui è Delegato al Game Science Research Center e al Placement lavoro). È coordinatore della Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie” (DET) del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità, Univ. Modena e Reggio Emilia, nonché membro ordinario del Game Science Research Center, sede di Modena (IMT Alti Studi di Lucca e Univ. di Modena e Reggio Emilia). Iscritto all’Albo speciale dei Professori Avvocati cassazionisti, è stato fra l’altro Visiting Scientist presso il Massachusetts Institute of Technology (Clinical Decision Making Group nel Computer Science and Artificial Intelligence Laboratory), Max Weber Fellow e Visiting Max Weber Fellow presso lo European University Institute. È autore di sei monografie e di numerose pubblicazioni in materia di Informatica giuridica e Filosofia del diritto.

Prof. Giulio Garuti
Professore ordinario di Diritto processuale penale nell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove insegna Diritto processuale penale e Diritto processuale penale delle società.
Fa parte dell’Associazione tra gli studiosi del processo penale G. Pisapia e del comitato scientifico delle riviste La Corte d’Assise, Dis-crimen, Filo Diritto, Sistema 231 e Parola alla difesa dell’UCPI.
È co-direttore delle collane “Giustizia penale e economia” e “La giustizia penale della post modernità”. Ha partecipato a numerosissimi convegni in qualità di relatore ed è stato curatore e/o coordinatore di svariate iniziative editoriali di carattere scientifico. È autore di 3 monografie e di circa 160 pubblicazioni scientifiche, tra voci enciclopediche, saggi, note a sentenza e capitoli di opere collettanee. Ha svolto numerose lezioni nell’ambito di Scuole di dottorato, Master e altre iniziative di Alta formazione. È inoltre avvocato, abilitato all’esercizio della professione legale dinanzi alle giurisdizioni superiori. È responsabile dell’Osservatorio Nazionale in tema di D.Lgs. 231/2001 dell’Unione delle Camere Penali.

Dott.ssa Marina Pietrangelo
Ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) presso l’Istituto di informatica giuridica e sistemi giudiziari (IGSG, Firenze). Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione (ASN 2013) come professore associato di diritto costituzionale (settore disciplinare 12/C1).
Si occupa da vent’anni di diritto pubblico dell’informatica e dell’amministrazione digitale, tecniche normative e linguaggio giuridico. Su questi temi ha scritto e curato volumi; ha pubblicato saggi ed è stata relatrice su invito in convegni e seminari di studio; ha partecipato e diretto progetti di ricerca; insegna in numerosi corsi di alta formazione (Master di I e II livello, Corsi di perfezionamento post lauream). È stata consulente (a titolo gratuito) di organismi istituzionali, tra cui il Comitato per la legislazione della Camera dei deputati, il Consiglio regionale della Toscana, l’Assemblea regionale siciliana e l’Accademia della Crusca.
È co-direttrice della rivista scientifica internazionale Rivista italiana di informatica e diritto (www.riid.it) edita dal Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Prof. Simone Scagliarini
Professore Ordinario di Istituzioni di diritto pubblico nell’Università di Modena e Reggio Emilia e Vicedirettore del Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dello stesso Ateneo.
Coordinatore dell’Osservatorio Privacy della Fondazione Marco Biagi e referente dell’area di ricerca “La libera circolazione e la protezione dei dati personali nell’era digitale” del dottorato di ricerca in Lavoro, sviluppo e innovazione, ha al suo attivo oltre 90 pubblicazioni. È componente del Comitato scientifico del progetto interateneo Smart City 4.0 Sustainable Lab e coordinatore del tavolo di lavoro sui profili etici e legali del progetto MASA – Modena Automotive Smart Area. È altresì membro del CRID (Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità) dell’Università di Modena e Reggio Emilia e in particolare dell’Officina informatica su “Diritto, Etica, Tecnologie (DET)”.

Prof.ssa Annachiara Scapolan
Ha un dottorato di Ricerca in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia ed è Professore Associato di Organizzazione Aziendale al Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è anche membro dell’unità di Ricerca OPERA. Di recente ha svolto attività di ricerca su spazi collaborativi, smartworking, digitalizzazione del lavoro e people analytics.

Prof. Iacopo Senatori
Ricercatore di Diritto del lavoro presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Presso la stessa Università, è titolare dell’insegnamento di Diritto del lavoro avanzato nel Corso di laurea in Relazioni di lavoro, e coordinatore dell’area giuridica del Dottorato “Lavoro, Sviluppo e Innovazione”. È componente del Comitato scientifico della Fondazione Marco Biagi, e coordinatore dell’Osservatorio “Lavoro digitale” istituito presso la stessa Fondazione. I suoi interessi di ricerca riguardano la disciplina sovranazionale dei diritti fondamentali dei lavoratori, le relazioni sindacali, lo sviluppo sostenibile, l’impatto della tecnologia sui rapporti di lavoro, il welfare aziendale e le tutele dei lavoratori contro i nuovi rischi sociali.

Prof.ssa Carla Spinelli
Professoressa Associata presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Aldo Moro di Bari, dove insegna “Diritto del lavoro” e “Diritto sociale dell’UE”. È stata visiting professor all’Università di Lione 2 e ha partecipato a diverse mobilità del personale docente Erasmus in Belgio e Spagna. È membro del comitato scientifico di due riviste italiane di diritto del lavoro (Diritti, lavori, mercati; Rivista giuridica del lavoro). Partecipa a numerosi progetti di ricerca sul diritto del lavoro e sul diritto del lavoro europeo. È stata relatrice in numerosi convegni scientifici, sia nazionali che internazionali. Ha pubblicato due monografie, nel 2012 e nel 2018, quest’ultima sul tema “Tecnologie digitali e lavoro agile”. È autrice di numerosi articoli e saggi pubblicati in italiano e in inglese su volumi e riviste collettive nazionali e internazionali. I suoi principali interessi di ricerca sono attualmente focalizzati sull’economia digitale e le trasformazioni del lavoro.

Prof.ssa Elisa Valeriani
Laureata con lode in Giurisprudenza presso Unimore, dottore di ricerca in Diritto Internazionale dell’Economia, presso l’Università Commerciale L. Bocconi. ha proseguito gli studi e la ricerca in Law and Economics con particolare riferimento alle società partecipate ed al mercato dei contratti pubblici nei settori della sostenibilità ambientale e della creatività.
E’ professore aggregato di Economia Politica e di Economia e Diritto dei Contratti Pubblici per il corso di laurea magistrale in Giurisprudenza. E’ membro del Collegio di Dottorato di Scienze Giuridiche (Unimore- Unipr). E’ docente in numerosi Master Universitari, tra cui MATE (Management della Transizione Ecologica) e in numerosi corsi executive per Amministratori pubblici e privati, è coordinatore di corsi Inps Valore PA (per gli anni 2019, 2020, 2021). Svolge la professione di avvocato, cassazionista, specializzata in diritto amministrativo, con particolare riferimento a ristrutturazioni societarie, contrattualistica pubblica, valutazione di fattibilità economica e legale, operazioni di partenariato, trasparenza ed anticorruzione.
Esperto della Presidenza del Consiglio dei Ministri (nominato ai sensi dell’art. 2, comma 3, DPR 9.9.2016 e D. Lgs 303/1999) per gli anni 2017 – 2018 presso la Struttura Commissariale del Commissario Errani e successivamente Commissario On.le De Micheli per il Sisma del Centro Italia. Presidente con funzioni di Amministratore Delegato ERVET – Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio, società in house della Regione Emilia-Romagna (2012 – 2018)