Che cos’è un Master “universitario”? Perché sceglierlo?

Un Master “Universitario” è un corso di studi gestito da una Università riconosciuta che l’allievo può intraprendere solo a laurea conseguita; ha carattere di “perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente e ricorrente”. È la soluzione migliore per completare la formazione universitaria e per costruire (velocemente) un ponte col mondo del lavoro.

Perché un Master universitario in “Lavoro Digitale – Diritto e management per l’impresa e la Pubblica Amministrazione”?

Obiettivo del Master è formare figure professionali in grado di sviluppare policies aziendali all’avanguardia, di realizzare efficaci modelli di organizzazione e gestione ai sensi del d.lgs. 231 del 2001, oltre che accordi di gestione del lavoro agile, armonizzati con le nuove esigenze di valutazione della performance organizzativa e individuale nel lavoro privato e pubblico. 

Grazie all’acquisizione di conoscenze e competenze interdisciplinari (giuridiche e organizzative) i partecipanti al master saranno capaci di cogliere e valorizzare al meglio le opportunità della trasformazione digitale del lavoro e organizzare efficacemente la prestazione lavorativa.

Per chi è pensato il Master?

Il master intende formare esperti in diritto e organizzazione digitale del lavoro, che facciano della expertise acquisita un vantaggio competitivo per orientarsi e gestire la rivoluzione digitale del mercato del lavoro. Il master si rivolge in particolare a:

  • Studenti magistrali e giovani professionisti;
  • Dirigenti e funzionari pubblici (per es. Amministrazioni statali, INPS e INAIL, enti locali, Aziende sanitarie)
  • Responsabili (e addetti) delle risorse umane;
  • Consulenti in direzione e organizzazione aziendale;
  • Avvocati, Consulenti del lavoro e Dottori commercialisti ed Esperti contabili.

Cosa si studia?

La didattica, tenuta da accademici ed esperti, è stata pensata per l’impresa e con l’impresa: i nove moduli sono stati condivisi con le aziende partner per garantire la formazione di professionisti pronti per iniziare il loro percorso in questo specifico settore.

Chi insegna?

Il Consiglio scientifico del Master “Lavoro Digitale” assicura agli allievi la presenza di docenti, ricercatori e ricercatrici universitarie, avvocati, responsabili del personale ed esperti altamente specializzati in materia organizzativa e di risorse umane, giuridica e di compliance, in grado di assicurare una formazione avanzata e multidisciplinare sui temi oggetto del Master.

Come si accede?

Il Master in Lavoro Digitale è a numero chiuso: sono previsti 35 posti su base nazionale. Ogni anno esce un bando che contiene tutte le istruzioni per presentare domanda. La selezione consiste in una valutazione dei titoli e in un colloquio “motivazionale”.

Chi può partecipare alla selezione?

Può fare domanda di ammissione chiunque abbia conseguito una laurea secondo gli ordinamenti precedenti al D.M. 509/99; una laurea magistrale (conseguita ai sensi del D.M. 270/04) e specialistica (conseguita ai sensi del D.M. 509/99).

Può fare domanda di ammissione anche chiunque sia in possesso di un titolo equipollente rilasciato all’estero, riconosciuto idoneo dal Comitato Scientifico del corso.

Quanto costa?

Una volta superata la selezione, l’iscrizione al Master “Lavoro Digitale” avrà un costo di 4.000 euro. Per i neolaureati (di qualsiasi disciplina) il costo complessivo è di 3.000 euro. 

In entrambi i casi, la prima rata, pari alla metà dell’importo complessivo da pagare, è da versare contestualmente all’iscrizione, dopo aver superato positivamente la selezione; la seconda rata è da pagare indicativamente a distanza di sei mesi dal versamento della prima.

Il costo del master è uguale per tutti o varia in base all’ISEE, come le tasse Universitarie?

Il costo del master è uguale per tutti e non varia in base all’ISEE.

Posso ottenere delle riduzioni sull’importo delle due rate?

No, non è possibile avere riduzioni del contributo previsto.

Tuttavia, INPS ha stanziato 4 (quattro) borse di studio Master executive a.a. 2021/2022 a totale copertura della quota di iscrizione in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina “Ammissione” di questo sito, alla voce “Borse di studio INPS”.

Cosa s’intende per neolaureati?

Ai fini dell’ammissione al master “Lavoro Digitale”, è considerato neolaureato chi ha conseguito la laurea magistrale (in qualsiasi disciplina) da non più di tre anni al momento della scadenza del bando.

Entro quando bisogna pagare le tasse?

La prima rata deve essere pagata contestualmente all’immatricolazione, la data sarà resa nota con la pubblicazione della graduatoria. La seconda rata deve essere pagata indicativamente a distanza di sei mesi dal versamento della prima. Seguiranno informazioni più dettagliate.

Posso presentare domanda di ammissione a più Master universitari?

Sì, ma se ammesso a più di un Master dovrai scegliere a quale iscriverti in fase di immatricolazione.

Fino a quando posso presentare la domanda di ammissione al master “Lavoro Digitale”?

In aggiornamento.

Il bando è già scaduto, posso inviare ugualmente la mia candidatura?

Sì. Se rimangono posti disponibili il Direttore del Master accetterà le domande pervenute con un ritardo massimo di 29 giorni dalla scadenza del bando. 

Mi laureo poco prima dell’inizio del Master, posso fare domanda?

La laurea deve essere conseguita entro il giorno di chiusura delle domande (data di scadenza del bando), ma sono ammessi con riserva anche coloro che si laureano entro la data di scadenza delle immatricolazioni. 

Ho una laurea triennale, posso partecipare alla selezione?

Essendo un Master di secondo livello, l’accesso è consentito solo a coloro che abbiano conseguito una laurea magistrale (in qualsiasi disciplina).

Sono un lavoratore, posso partecipare alla selezione?

Certamente. Le lezioni del master si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato per permettere ai lavoratori di partecipare. 

In cosa consiste la “valutazione dei titoli”?

Saranno valutati i titoli presentati, come ad esempio il voto di laurea, il dottorato di ricerca, Scuole di Specializzazione, altri Master o corsi frequentati, ecc.

Come posso prepararmi per il “colloquio motivazionale”?

Non occorre nessuna preparazione particolare, né sono consigliati testi sui quali prepararsi. Non sarà un’interrogazione ma un “colloquio” finalizzato a comprendere le motivazioni del candidato.

Non abito a Modena, posso svolgere a distanza il colloquio motivazionale?

Si, questa possibilità è prevista.

Quanto dura il master?

Il master “Lavoro Digitale” ha durata annuale. 

A un primo periodo di lezioni seguirà il periodo dedicato allo Stage presso i partner del master (o altra azienda/enti individuato dal partecipante), che prevede un impegno a tempo pieno per un totale di 40 ore a settimana e durerà circa 2 mesi. Il master si concluderà con la discussione dell’elaborato finale.

Dove si svolgono le lezioni?

Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato presso la sede della Fondazione Marco Biagi, Largo Marco Biagi 10, 41121 Modena (MO).

Il master sarà in presenza o a distanza?

Il Master sarà erogato in presenza e a distanza. Le lezioni saranno rese disponibili in modalità sincrona tramite una piattaforma dedicata al master. Ricordiamo però che è richiesta la presenza in aula per almeno il 30% delle lezioni.

È necessario trasferirsi a Modena?

No. Il Master richiede la presenza in aula per almeno il 30% delle lezioni, quindi sarà necessario essere a Modena per frequentare in presenza per almeno 73 ore di lezione.

Che programma sarà utilizzato per la fruizione delle lezioni e degli esami a distanza?

La piattaforma utilizzata è Microsoft Teams  È una piattaforma semplice e intuitiva, ma prima dell’inizio dei corsi gli studenti ammessi riceveranno comunque un video con tutte le istruzioni. Il supporto tecnico sarà sempre garantito.

Durante la partecipazione delle lezioni a distanza è possibile interagire/fare domande in modo agevole?

Sì, la piattaforma usata per le lezioni a distanza è estremamente interattiva e facilmente utilizzabile.

Sono uno studente lavoratore, sono obbligato a svolgere lo Stage?

Gli studenti lavoratori potranno sostituire lo stage con il riconoscimento dell’attività lavorativa a condizione che sia attinente ai temi del Master. La richiesta dovrà essere approvata dal Comitato Scientifico del Master.

Quante assenze si possono fare?

E’ obbligatorio frequentare almeno l’80% delle lezioni frontali e il 90% delle ore previste nel periodo di stage. Ricordiamo che, di queste, almeno il 30% delle lezioni dovrà essere seguito in presenza.

Al termine del Master avrò un attestato?

Certamente. Gli studenti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni frontali e il 90% delle ore previste nel periodo di stage e che avranno superato la prova finale discutendo la tesi riceveranno l’attestato di conseguimento del titolo del master da Unimore.

Dove si trova la segreteria amministrativa?

Si trova a Modena, in Largo Marco Biagi n. 10 – Fondazione Universitaria Marco Biagi. Chiedere di Arianna Di Iorio: Tel. 059 2056036 – mail: masterlavorodigitale@unimore.it